Contrada Colle Rampone
86036 - Montenero Di Bisaccia (CB)

LA CASA DI ACCOGLIENZA "VILLA S.MARIA"

La Casa di accoglienza "Villa Santa Maria" è una Residenza per Anziani dove calore umano, cortesia e benessere sono gli elementi cardine per far sentire gli ospiti accolti in una vera e propria famiglia.
Sorta nel 1983 a Montenero di Bisaccia per volontà dell'Istituto Dottrina Cristiana, quale espressione di testimonianza evenagelica e fìgrata riconoscenza verso la famiglia Valerio, che donò tutti i suoi beni all'Istituto. Villa Santa Maria rappresenta l'espressione coraggiosa e pervicace volontà delle suore che, a fronte anche di notevoli sacrifici e facendo affidamento unicamente sulle proprie forze, hanno promosso la realizzazione e portato a compimento l'intero complesso al fine di restituire il bene con il bene, perchè "chi ricambia il bene provvede all'avvenire".

Il principio ispiratore su cui si fonda l'esistenza di Casa di Accoglienza "Villa Santa Maria" è quello di alleviare i disagi della terza età mediante attività socio-culturali ed opera assistenziale, nonchè di favorire - tra gli ospiti - un profondo spirito di unione e di fraternità in uno stile di vita che rispecchi il più possibile quello familiare.

La struttura rispetta tutti gli standard architettonici stabiliti dalla Regione Molise per l'autorizzazione al funzionamento, è dotata di ampi spazi comuni e di un grande giardino privo di barriere architettoniche. Gode inoltre di una privilegiata posizione geografica, in aperta campagna ma sufficientemente vicina a mare Adriatico e a poca distanza dal centro urbano di Montenero di Bisaccia.

Villa Santa Maria ospita persone anziane in età pensionabile; possono essere ospitate anche persone di età inferiore che si trovino in condizioni di incapacità a condurre una vita autonoma.


IL GIARDINO

La casa è immersa in un grande giardino ricco di flora diversificata ed ulivi secolari, che consente agli ospiti, parenti ed accompagnatori di effettuare salutari passeggiate all'aria aperta che rivestono anche un ruolo terapeutico fondamentale.

LA SALA DA PRANZO

In un vasto e luminoso salone vengono serviti la colazione, il pranzo e la cena. Gli ospiti vengono accompagnati direttamente dal personale della struttura e serviti ai tavoli da personale qualificato addetto appositamente al servizio mensa. I pasti sono preparati sulla base di menu predisposti e nel rispetto della tabella dietetica approvata dal servizio di igiene pubblica della AsL territoriale.


LE CAMERE

La struttura si articola su 3 piani; all'interno sono presenti 68 camere, di cui 12 singole e le altre a due letti, per un totale di 124 posti letto. Ogni camera è dotata di bagno interno, tv e telefono. c'è un confortebvole soggiorno per ogni piano fornito di bagno assistito. Le camere sono tutte molto luminose, e possono essere personalizzate dall'ospite a suo piacimento, sempre nel rispetto delle normative di sicurezza imposte dalla Legge.

LA CAPPELLA

Un aspetto del carisma delle Missionarie Dottrina Cristiana riguarda l'impegno ad assistere gli anziani e gli infermi anche spiritualemnte. È nostra premura che gli ospiti ricevano, oltre ad una amorosa cura dei loro corpi sofferenti, anche una adeguata assistenza spirituale che li disponga ad accogliere serenamente la malattia, come più intima partecipazione al mistero di cristo sofferente. Grazie a momenti di catechesi, ed alla possibilità offerta di partecipare alla recita quotidiana del Santo Rosario e della celebrazione eurcaristica, ogni ospite viene pian piano aiutato ad accettare in spirito di fede la volontà del Signore.

LA STRUTTURA COMPRENDE INOLTRE: